Entra in servizio il nuovo Comandante di Polizia Locale

Pubblicato il 16 maggio 2023 • Comune

Enrico Badon classe 1984, cresciuto a Leffe, nel 2010 qualche anno dopo il diploma ha iniziato il lavoro nella Polizia Locale.

Il primo anno ha svolto servizio presso l’Unione Polizia Locale dei Colli di Albano S. Alessandro, in seguito due anni e mezzo in convenzione nei comuni di Bossico, Castro, Pianico e Fonteno. Terminata l’esperienza nel Sebino si è spostato nel Comune di Trescore Balneario. Durante questo periodo lavorativo, spinto dalla Responsabile del Servizio si è laureato all’Università degli Studi di Bergamo in Scienze Giuridiche con la speranza di diventare Ufficiale della Polizia Locale. Concluso il periodo a Trescore si è spostato ad Alzano Lombardo per circa un anno e mezzo, proprio nel periodo in cui l’Italia ha vissuto la terribile esperienza del Covid ed Alzano è stato uno dei luoghi simbolo della diffusione della malattia nel nostro paese. Al termine del periodo pandemico più duro, è stato premiato per il mio lavoro da Regione Lombardia e per il volontariato durante quei terribili giorni sia dal Comune di Leffe che dalla Protezione Civile delle 5 terre della Val Gandino per l’impegno profuso a favore di tutti i cittadini.

Nel settembre 2020 è stato assunto come responsabile dell’Area Vigilanza e Commercio dal Comune di Airuno in provincia di Lecco che lascerà per il Comune di Gandino.

L’esperienza da Ufficiale è stata molto proficua, ha ricevuto anche un elogio scritto da parte dell’amministrazione per un intervento di particolare valore durante un incendio boschivo nel 2022, ma molti sono stati i risultati ottenuti dalla Polizia Locale di Airuno durante il suoperiodo di comando. Per citarne qualcuno: l’inizio dei pattugliamenti serali del territorio, la razionalizzazione della viabilità ottenuta seguendo un modello di democrazia partecipata, gli interventi e le indagini per la presenza di un piromane sul territorio e molti altri.

"La speranza è quella di trasportare il mio Know How anche a Gandino con un occhio rivolto anche all’unificazione del servizio per le Cinque Terre."