Giustizia riparativa: un incontro che apre al futuro

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Sociale

Un'occasione di confronto e dialogo.

Dopo l’appuntamento dello scorso giovedì sul tema “Anni di Piombo”, dicitura con cui si identifica il periodo che fra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80 vide una tragica estremizzazione della dialettica politica, con attentati, violenza e terrorismo, la Commissione Cultura del Comune di Gandino giovedì 2 febbraio propone le testimonianze dal vivo di Manlio Milani, Franco Bonisoli e Anna Cattaneo. “Vogliamo dare evidenza - spiega Cristina Maccari, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Gandino – all’impegno di un gruppo di vittime e autori di reato, che per lungo tempo, in silenzio, hanno lavorato insieme. Nel 2008 padre Guido Bertagna, gesuita, aveva cominciato ad ascoltare ed incontrare vittime ed autori di reato di quegli anni. Successivamente si sono uniti a lui Claudia Mazzuccato (giurista) e Adolfo Ceretti (criminologo), esperti di Giustizia Riparativa. Accanto a loro c'è sempre stato, sino alla fine, il cardinale Carlo Maria Martini che nel giugno del 1984 fu il destinatario di un'azione eclatante: la consegna delle armi, nelle sue mani, da parte di un gruppo di terroristi. Quell'esperienza durata oltre sette anni, fatta di incontri a scadenze regolari, è racchiusa nel "Libro dell'incontro" pubblicato nel 2015- Esso raccoglie le vive voci dei protagonisti, le lettere che si sono scambiati, la ricerca di una verità personale e curativa, oltre che dolorosa, che vada oltre la verità storica. Manlio Milani, Franco Bonisoli e Anna Cattaneo (ospiti a Gandino) a diverso titolo hanno fatto parte di quel gruppo e verranno a raccontarci la loro esperienza. Per verificare come sia possibile pensare anche ad un'altra giustizia”.

La serata è ad ingresso libero.