Risparmio idrico e limitazioni all'utilizzo dell'acqua potabile.

Pubblicato il 24 marzo 2023 • Ambiente

A causa della carenza idrica che sta caratterizzando ormai da lungo tempo il territorio della provincia di Bergamo il Sindaco

ORDINA

a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica, sinora individuato dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2022 o da altra data che sarà comunicata con modifica o revoca della presente ordinanza, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:

• l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati che potrà avvenire esclusivamente nella fascia oraria dalle ore 23.00 alle ore 6.00 e per non più di 60 minuti;

• il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;

• il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi;

• il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private;

INVITA

altresì la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini.

Il testo completo dell'ordinanza