Il progetto nelle scuole

Ultima modifica 29 marzo 2023

Il progetto avrà alcuni appuntamenti dedicati ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Gandino-Cazzano S.A..

L’astronauta Franco Malerba incontra le scuole
Venerdì 28 aprile ore 9:00

Franco Malerba ci racconta la sua storia, come è arrivato a conquistare attraverso molte prove e fatiche, il biglietto fortunato per andare nello spazio.  La preparazione alla missione, il lancio, gli esperimenti e la vita a bordo, le singolarità del vivere in assenza di peso.
Oggi ci si prepara al ritorno alla Luna per stabilirvi una base permanente.  Abitare lo spazio: ecco la sfida delle prossime decadi, nuove sfide per la vita in ambienti davvero difficili, ove si deve fare il massimo uso di tutte le tecnologie e risorse disponibili, un esercizio utile per apprendere tecniche utili per una maggiore cura delle risorse del nostro pianeta Terra. 

FACCIAMO SPAZIO! Laboratorio didattico
Giovedì 11 maggio ore 9:00

Come è nato il nostro sistema solare? Cosa accadrebbe oggi se una meteora colpisse la Luna o la Terra? Se al posto del sole ci fosse una supernova o addirittura un buco nero? Tra ricostruzioni accattivanti e spettacolari scopriremo quanto è fragile e preziosissimo l’equilibrio in cui si trova il nostro pianeta all’interno del sistema solare e perché è così importante preservarlo.