Salta al contenuto principale

Patti digitali

Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 15:04

Il Comune di Gandino, da sempre attento al benessere digitale dei suoi cittadini, ha deciso di impegnarsi a promuovere i Patti Digitali sul suo territorio (www.pattidigitali.it). 

I Patti digitali sono un’iniziativa che ha come obiettivo l’utilizzo del digitale in modo più sano. Si tratta di un documento firmato da scuole, realtà istituzionali e famiglie nel quale ci si impegna a rispettare delle raccomandazioni o regole condivise. 

Non è un elenco di regole imposto “dall’alto”, ma un percorso costruito insieme: un gruppo di persone del territorio che si confronta sulle proprie esperienze e, da questo scambio, nasce un documento che risponde ai bisogni reali della comunità locale.

Si parla quindi di un’attività che vuole aumentare la consapevolezza sull’educazione digitale, che è efficace solo se viene offerta in modo coordinato dall’intera comunità, nella quale ci si supporta a vicenda. 

Una prima parte del percorso è stata avviata alcuni di anni fa ad opera dell’associazione Assogenitori, con dei primi incontri e approfondimenti, che hanno portato all’adesione al progetto “Navigare in famiglia” (https://sites.google.com/view/navigare-in-famiglia/) allo scopo di fornire un aiuto concreto alle famiglie sul tema dell’educazione digitale dei propri figli.

L’obiettivo del Comune, ora, è quello di promuovere una comunità attenta all’educazione digitale, ambito oggi chiave per il benessere dei cittadini adulti e minori. 

L’iniziativa vuole promuovere una maggiore consapevolezza educativa sull’uso del digitale, perché solo unendo le forze – famiglie, scuole e istituzioni – possiamo accompagnare bambini e ragazzi verso un utilizzo equilibrato e sicuro delle tecnologie.

Clicca qui per scoprire tutte le iniziative organizzate o promosse dal Comune di Gandino sul tema #PattiDigitali.


Non sono presenti servizi per la categoria richiesta.