Avviso per l'assegnazione di servizi abitativi pubblici
Dal giorno 11 novembre 2025 alle ore 09:00 fino all’11 dicembre 2025 alle ore 18:00, è aperto l’avviso pubblico per l’assegnazione di 16 unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP) nell’ambito territoriale della Valle Seriana.
Le unità abitative, di proprietà dei Comuni coinvolti e di ALER Bergamo, sono immediatamente disponibili e non soggette a interventi di manutenzione o futura assegnazione.
Requisiti principali per la presentazione della domanda:
-
Residenza o attività lavorativa in Lombardia
-
ISEE ordinario non superiore a € 16.000,00
-
Assenza di proprietà di immobili adeguati
-
Altri criteri specifici indicati nel bando
Modalità di presentazione:
La domanda deve essere compilata esclusivamente online tramite la piattaforma regionale dedicata al link https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ , con possibilità di indicare fino a due preferenze tra le unità disponibili.
Criteri di valutazione:
Le domande saranno valutate in base alla situazione familiare, abitativa, economica e di residenza, con punteggio calcolato secondo l’indicatore ISBAR.
Le graduatorie saranno pubblicate entro 5 giorni dalla chiusura dell’avviso, con possibilità di presentare istanza di rettifica entro 15 giorni.
Assegnazione e supporto:
Priorità sarà data ai nuclei familiari in condizioni di indigenza e residenti nel comune dell’unità abitativa. I Comuni e ALER Bergamo offrono supporto per la compilazione della domanda, anche tramite CAAF e altri enti accreditati.
Si ricorda che eventuali dichiarazioni mendaci comportano la decadenza dai benefici e l’applicazione di sanzioni penali.
Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo, si invita ad aprire il documento in allegato.