Censimento permanente della popolazione 2026: al via la rilevazione a Gandino
Pubblicato il 2 ottobre 2026 • Comune
A partire dal 5 ottobre 2026 prenderà avvio anche nel Comune di Gandino il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, promosso da ISTAT.
A differenza dei censimenti tradizionali, la rilevazione non coinvolgerà tutte le famiglie, ma soltanto un campione di nuclei familiari selezionati da ISTAT.
Le famiglie interessate riceveranno una comunicazione ufficiale firmata dal Presidente dell'ISTAT, Francesco Maria Chelli. I cittadini che hanno registrato un domicilio digitale riceveranno l'avviso tramite PEC, mentre gli altri lo riceveranno per posta.
Inoltre, a partire dal 28 settembre, le famiglie campione che utilizzano l'App IO riceveranno un messaggio informativo relativo all'avvio del censimento.
Il questionario dovrà essere compilato esclusivamente online. Non è prevista alcuna compilazione cartacea.
Dal 5 ottobre al 6 dicembre 2026 le famiglie selezionate potranno compilare autonomamente il questionario. A partire dal 12 novembre, le famiglie che non avranno ancora completato la rilevazione potranno essere contattate dal personale dell'Ufficio Comunale di Censimento per ricevere supporto.
Dal 6 dicembre 2026, il personale incaricato potrà assistere direttamente le famiglie anche nella compilazione del questionario.
Si ricorda che la partecipazione al censimento è obbligatoria per le famiglie coinvolte e che la normativa prevede sanzioni in caso di mancata risposta.
Per qualsiasi informazione o necessità di supporto, i cittadini interessati possono rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Gandino, che cura le attività censuarie sul territorio.
La rilevazione si concluderà il 23 dicembre 2026.