Civit@s - Nuovi orizzonti. Il nuovo numero in distribuzione

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Comune

E' in distribuzione il nuovo numero di Civit@s.

Nuovi Orizzonti

Un porticato aperto alla bellezza, alla natura e a nuovi orizzonti. Per questo nuovo numero di Civit@s, che inaugura il 2023 ed il nuovo mandato amministrativo, abbiamo scelto un’immagine simbolica, scattata all’interno di Palazzo Spampatti.
Il richiamo evidente è al progetto “Gandino, Nobile da Vivere” varato dal Comune di Gandino lo scorso dicembre per rilanciare, anche e soprattutto a livello abitativo, il nostro centro storico. Un’opzione concreta per contrastare un fenomeno preoccupante come quello della denatalità, ma che si inserisce in un contesto più ampio che raccontiamo in queste pagine a tutti i cittadini di Gandino, Barzizza e Cirano.
I temi non mancano: dai lavori utili al rilancio del borgo di Barzizza a quelli legati all’arredo urbano del centro storico (dove è ritornato il mercato settimanale), dalla nuova Ciclovia della Val Gandino alle postazioni di ricarica in paese, a Cirano e sul Monte Farno, dove a breve sorgerà il nuovo Info Point presso la ex Colonia.
Opere utili a tracciare nuovi orizzonti di crescita e sviluppo, a dare forza ad una capacità di attrazione sempre più percepibile anche da parte di chi incrocia Gandino per una semplice escursione, una gita fuoriporta o un evento di rilievo. Sul tavolo ci sono i temi della sostenibilità e del risparmio energetico, con la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile cui tanti cittadini hanno mostrato interesse concreto, l’attenzione al bilancio e ai servizi essenziali alla persona, i piani di sviluppo per il commercio e il turismo, le attività culturali.
C’è in sostanza un quadro complessivo che induce a scrutare una Gandino aperta al nuovo millennio, che unisca alla forza delle proprie radici di storia e tradizione lo slancio di nuovi orizzonti di crescita.
Tutto questo non è un semplice “manifesto” utile a rimpolpare programmi e promesse, ma è un responsabile impegno verso le generazioni future, sostenute dal Piano di Diritto allo Studio. Ad esse abbiamo rivolto applausi e incoraggiamenti in occasione dell’evento prenatalizio, riconoscendo le eccellenze nello studio e nello sport e ribadendo i valori tuttora attuali della nostra bellissima Costituzione.
Ai lettori potrà balzare all’occhio come l’articolo di apertura di questo notiziario sia dedicato all’Ambiente e alla necessità di attivare ovunque e comunque comportamenti virtuosi, nella vita quotidiana e nell’attività industriale. E’ una scelta fortemente voluta, poiché la qualità del Creato che ci circonda è il testimone più prezioso da passare ai gandinesi di oggi e, soprattutto a quelli di domani. Perché sia da subito e per sempre una “Gandino Nobile da Vivere”.
Buona lettura!

Sfoglia Civit@s in formato digitale