Elezioni europee 2024 per AIRE

Pubblicato il 9 marzo 2024 • Comune

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 si terranno le elezioni del Parlamento europeo, l'unica istituzione dell'Unione europea che viene eletta a suffragio universale da tutti i cittadini europei. Ecco alcune informazioni per il voto dei cittadini italiani all’estero.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN UN ALTRO STATO MEMBRO UE
Per quanto stabilito dall'Art.22 TFUE, i cittadini italiani residenti in un altro Paese dell'Unione europea hanno facoltà di scegliere tra:

• VOTARE PER GLI EUROPARLAMENTARI DEL PAESE IN CUI SI TROVANO
    In questo caso è necessario attenersi alla normativa prevista dal Paese in cui si intende votare. È bene informarsi presso gli organi ufficiali di tale Paese per conoscere i criteri necessari e le modalità di voto.
  • VOTARE PER GLI EUROPARLAMENTARI ITALIANI
    All'estero il voto per i cittadini italiani è esercitato nei seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate.
    Per votare è necessario essere iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana residenti all'estero).
    Gli elettori iscritti all'AIRE riceveranno dal Ministero dell'Interno italiano il certificato elettorale in cui saranno indicate il luogo, la data e l'ora in cui sarà possibile votare.
    Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa.
  • CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (in un Paese membro Ue)
    I cittadini italiani e i familiari con essi conviventi temporaneamente all'estero (in un Paese membro dell'Unione europea) per motivi di studio o lavoro possono votare anch'essi presso i seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate. Tale facoltà è subordinata alla presentazione di apposita domanda (vedi allegato sotto) indirizzata al Sindaco del Comune italiano delle liste elettorali d'iscrizione. La domanda dovrà pervenire alla rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento per il luogo del temporaneo domicilio entro 80 giorni dalla data delle votazioni (entro giovedì 21 marzo 2024).
  • CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN UN PAESE EXTRA UE
    Per i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell'Unione europea l'unica modalità consentita per l'esercizio del voto alle elezioni del Parlamento europeo è il rientro in Italia e votare presso il Comune in cui si è iscritti alle liste elettorali.

VOTO-PER-IL-PARLAMENTO-EUROPEO-MODELLO-TEMPORANEI