22 aprile - Giornata mondiale della Terra

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Ambiente

La Giornata Mondiale della Terra (World Earth Day), è stata istituita il 22 aprile del 1970 su iniziativa del senatore americano Gaylord Nelson. Tale ricorrenza segna, di fatto, la nascita del Movimento Ambientalista e viene celebrata in tutto il mondo con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla necessità di tutelare il nostro pianeta. Oggi, la Giornata della Terra è ampiamente riconosciuta come la più grande celebrazione laica al mondo, contrassegnata da oltre un miliardo di persone ogni anno come una giornata di azione per cambiare il comportamento umano e creare cambiamenti politici globali, nazionali e locali. La lotta per un ambiente pulito continua con crescente urgenza, poiché le devastazioni del cambiamento climatico diventano ogni giorno più evidenti: tutte le azioni sono importanti, a qualsiasi livello.

Una delle azioni più significative è la lotta al littering, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti in natura. Un’attività che da qualche anno, grazie alla diffusione del plogging ovvero correre raccogliendo rifiuti in tutta Europa, sta coniugando sport e rispetto per l’ambiente. Uno dei testimonial più importanti di questa disciplina, l’eco-runner e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, sarà a Gandino con il suo Keep Clean and Run, l’eco-maratona più lunga del mondo. La nona edizione di questa grande iniziativa green partirà da Malga Ciapela, sotto il ghiacciaio della Marmolada, tragico esempio dell’effetto del surriscaldamento globale sulle nostre montagne. Il percorso si svilupperà poi in sette tappe, che, attraversando il Trentino, giungeranno nel bresciano e nel bergamasco, per concludersi, dopo 340 km e 18.500 metri di dislivello positivo, con un evento finale, venerdì 5 maggio, a Gandino. Il suggestivo paesaggio montano sarà la cornice di tutto il tracciato del KCR23, che toccherà luoghi di autentica bellezza come la Val di Fassa, la Val di Fiemme, la Valsugana per passare a Trento (con un arrivo in occasione del Trento Film Festival), e poi il lago di Ledro, il lago di Idro, fino alla conca del Farno e alla Val Gandino. 

Lungo il tracciato sono inoltre stati individuati 14 laghi nei quali verrà effettuato un campionamento per verificare la presenza di microplastiche, in collaborazione con il Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano.
Quindi, per attendere al meglio l’arrivo di Roberto e del suo Keep Clean and Run, prepariamoci festeggiando al meglio sabato la Giornata Mondiale della Terra anche a Gandino!