Buone Feste!

Pubblicato il 23 dicembre 2022 • Comune

Carissimi Gandinesi,
per caratterizzare il tradizionale augurio in vista delle Festività di Fine Anno, abbiamo scelto un’immagine particolare.

E’ parte dell’allestimento creato dall’artista Steven Cavagna a Palazzo Redaelli, nell’ambito dell’iniziativa “Gandino Nobile da Vivere”. In lingua inglese dice letteralmente: “Qui ci sarà cambiamento”.

E’ un’ideale sintesi di quanto la nostra comunità vive in questi anni, segnati prima dalla crisi economica, poi dalla pandemia ed infine dalla terribile guerra in Ucraina. Da un lato c’è la necessità di “raccontarsi” e ricordare, guardando ad un passato ricco di storia e, nelle nostre case, popolato da persone che ci hanno lasciato e ricordi struggenti. Dall’altro lato c’è la necessità di guardare al futuro con entusiasmo, facendo in modo di esserne parte attiva e sollecita, senza lasciare indietro nessuno.

Dobbiamo aprire alle nuove generazioni le porte del futuro, vincendo le sfide alla denatalità e alle polemiche gratuite, con proposte ed idee il più possibile condivise. Il Santo Natale ed il nuovo anno 2023 siano per tutti momenti di gioia e occasioni in cui trovare slancio rinnovato.

Auguri, di cuore!

Filippo Servalli