Cittadini e digitale: un questionario per capire meglio la popolazione

Pubblicato il 15 dicembre 2023 • Comune , Pari opportunità , Sociale

Vista l’introduzione di sempre maggiori servizi digitali sia da parte del pubblico che del privato, il Comune di Gandino ha iniziato un percorso di facilitazione digitale per la popolazione.

Questo percorso, possibile anche all’attivazione di un Servizio Civile Digitale, è iniziato con la distribuzione di un questionario per raccogliere dalla popolazione le difficoltà e le necessità su questo tema.

Le domande riguardano:

- il livello di conoscenza e familiarità con le tecnologie digitali;

- le difficoltà incontrate nell’utilizzo delle tecnologie digitali;

- le proposte per migliorare l’offerta di servizi digitali da parte del Comune.

In questi giorni alla popolazione tra i 60 e i 70 anni verrà recapitato il questionario in formato cartaceo, accompagnato da una lettera di spiegazione del progetto.

Per la popolazione under 60 il questionario è disponibile in formato digitale, scaricando la app MUNICIPIUM da Apple Store o da Google Play, selezionando il Comune di Gandino, nella voce di menu SONDAGGI.

Per coloro che nonostante tutto abbiano necessità di compilare il questionario in formato cartaceo sono comunque disponibili delle copie presso l’Infopoint di Piazza Vittorio Veneto, aperto nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

La partecipazione al sondaggio è facoltativa, ma la vostra collaborazione è preziosa.

Il sondaggio resterà aperto fino al 31/01/2024. In seguito all’elaborazione dei dati, il Comune attiverà un servizio di supporto digitale per venire incontro alle necessità della popolazione che emergeranno.

Buona compilazione!