Con il nuovo sito e una nuova app, il Comune di Gandino sempre più vicino ai cittadini.

Pubblicato il 2 novembre 2022 • Comune

Dall’8 settembre, è online il nuovo sito web del Comune di Gandino (www.comune.gandino.bg.it). Il nuovo portale istituzionale si presenta con una nuova grafica e un’organizzazione dei contenuti studiata ad hoc per facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini.

Il nuovo sito è stato progettato aderendo alle linee guida di design per i siti della Pubblica Amministrazione, forniti da AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, con l’intento di creare un portale che sia di facile navigazione e comprensione da parte dei cittadini.

Il menu principale riporta le voci attraverso cui accedere ai servizi del comune: “Amministrazione” che collega alle informazioni relative all’amministrazione comunale, “Uffici e Contatti”, “Servizi Online” attraverso cui accedere alle funzionalità di pagamento con Pago PA, sportello Edilizia, SUAP e Emissione di Certificati online.

Oltre a queste, due nuove sezioni sono state appositamente studiate per agevolare la comunicazione dei cittadini con gli uffici: “Come fare per” raggruppa per tema, i principali procedimenti e approfondimenti, nonché la modulistica, relativi alle pratiche più comuni, mentre “Vivere Gandino” racchiude le principali informazioni su territorio, manifestazioni, ecc.

A fianco di queste sezioni, in home page restano in evidenza le notizie, gli eventi e alcune sezioni più facilmente raggiungibili come “Amministrazione trasparente”, “Albo Pretorio”, “Numeri Utili” e i link ai portali promozionali del commercio e del territorio.

La nuova app “Municipium”

Altra novità è l’introduzione di una applicazione, per permettere ai cittadini di essere informati in tempo reale oltre che di poter entrare in contatto diretto con l’amministrazione.

La app si chiama “Municipium”, app del gruppo Maggioli, già attiva con successo in più di 1.000 enti italiani. Ogni notizia o evento pubblicati nel sito web sono automaticamente riportati anche nell’applicazione, con la possibilità per gli utenti di ricevere notifiche sul proprio smartphone e di condividere le informazioni attraverso i propri profili.

L’applicazione gratuita permette un facile accesso a notizie, eventi, mappe, segnalazioni e servizi utili.

“Municipium” si può scaricare gratuitamente negli store online sia per Android che per Apple. Una volta installata, basterà digitare “Gandino” nella barra di ricerca per entrare nel profilo del Comune, contenente tutte le informazioni dedicate. Nella app i cittadini potranno trovare anche informazioni sulla raccolta rifiuti, grazie al calendario aggiornato giorno per giorno oltre che a un glossario che racchiude le informazioni sulle categorie di rifiuti.

Segnalazioni in tempo reale

Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla funzione delle Segnalazioni, attiva sia sulla app che sul sito, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto. Le segnalazioni arriveranno direttamente agli uffici competenti che le gestiranno direttamente, anche interfacciandosi con l’utente.

La app “IO”

Un’altra applicazione a disposizione dei cittadini, in cui il Comune di Gandino ha integrato i suoi servizi è la app “IO”, l’applicazione nazionale che permette di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti e in un’unica app.

Tramite “IO” è possibile:

- ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali, in particolare il Comune di Gandino ha iniziato a inviare comunicazioni relative alle scadenze e agli avvisi;

- ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale;

- ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo);

- tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte.

La presentazione alla cittadinanza

Il Comune sta organizzando alcuni momenti di presentazione e formazione diretti alla popolazione, che si terranno nel prossimo autunno-inverno, allo scopo di spiegare come sfruttare al meglio i nuovi strumenti messi a disposizione della cittadinanza, oltre che momenti di formazione e affiancamento su tutti i temi relativi alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (SPID, CIE, Pago PA, ecc.).