Elezioni Europee 2024: Guida al Voto per i Cittadini di Gandino

Pubblicato il 27 maggio 2024 • Comune

Tra il 6 e il 9 giugno 2024, oltre 370 milioni di cittadini in 27 Stati membri dell'Unione Europea saranno chiamati a votare per le elezioni europee. Queste elezioni porteranno alla formazione di un nuovo Parlamento europeo e, successivamente, della Commissione europea.

Il Parlamento europeo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con il motto «Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te», sottolineando l'importanza del voto come strumento fondamentale della democrazia.

"La democrazia dell’Unione europea è oggi più importante che mai. Il voto di tutti è cruciale. Deciderà la direzione che la nostra Unione prenderà nei prossimi cinque anni e in quale Europa vogliamo vivere", afferma la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Anche il portavoce del Parlamento europeo, Jaume Duch, ha sottolineato l'importanza della responsabilità collettiva e della cittadinanza attiva.

Le ultime indagini mostrano un crescente interesse per queste elezioni: secondo l'Eurobarometro Primavera 2024, il 60% degli europei è interessato alle elezioni di giugno, un aumento significativo rispetto al 2019. L'81% degli intervistati ritiene che votare sia fondamentale per mantenere forte la democrazia, e l'84% lo considera essenziale per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.

Il Dibattito in Eurovisione tra i principali candidati alla presidenza della Commissione si terrà il 23 maggio dalle 15:00 alle 16:45, trasmesso in diretta streaming su EbS e sul sito web del Parlamento europeo.

La notte delle elezioni, il 9 giugno, l’Aula plenaria di Bruxelles diventerà una sala stampa per seguire in diretta i risultati elettorali, disponibili anche sul sito ufficiale dei risultati elettorali del Parlamento.

Per la prossima legislatura, il Parlamento europeo vedrà un aumento dei seggi da 705 a 720, a seguito della Brexit. Tuttavia, il numero di deputati italiani rimarrà invariato a 76.
In Italia, le elezioni si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. I cittadini italiani residenti in un altro Stato membro dell’UE possono votare nel paese di residenza rispettando determinate condizioni.

Per ulteriori dettagli e informazioni, consultate il link ufficiale.

Comune di Gandino