Giornata Mondiale dell’Ambiente: siamo #GenerationRestoration

Pubblicato il 5 giugno 2024 • Ambiente

Oggi, 5 giugno, il Comune di Gandino celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e sollecitare l’azione dei Governi di tutto il mondo.

Quest'anno, l'attenzione è rivolta alla rigenerazione dei territori degradati, alla lotta contro la desertificazione e alla promozione della resilienza alla siccità. Sebbene questa piovosa primavera possa far sembrare questi problemi lontani da noi, è fondamentale riconoscere che a livello globale il 40% delle terre è degradato, con impatti diretti su metà della popolazione mondiale e sul 50% del PIL globale.

Come riportato sul sito ufficiale della Giornata Mondiale dell'Ambiente (https://www.un.org/en/observances/environment-day):

"Questo è il nostro momento. Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo coltivare alberi, rendere più verdi le nostre città, rinaturalizzare i nostri giardini, cambiare la nostra dieta e pulire i fiumi e le coste. Siamo la generazione che può fare pace con la natura. Diventiamo attivi, non ansiosi. Siamo audaci, non timidi."

Il Comune di Gandino invita tutti i cittadini a riflettere su queste parole e a partecipare attivamente alle iniziative locali per la protezione e la rigenerazione del nostro ambiente. Al di là delle celebrazioni, è cruciale comprendere che non ci possono essere persone sane in un ambiente malato. L’ambiente non è qualcosa di separato da noi, ma è una parte integrante di ciò che siamo.