Incontro di Presentazione del Progetto "Analisi e Mapping del Sistema Industriale di Gandino"

Pubblicato il 8 luglio 2024 • Commercio , Comune

Il 29 maggio 2024, alle ore 20:45, presso l'Auditorium della Biblioteca di Gandino, si è svolto l'incontro di presentazione del progetto "Analisi e Mapping del Sistema Industriale di Gandino". Questo evento è stato un'importante occasione per condividere con la comunità i risultati di una dettagliata ricerca socio-territoriale e di mappatura delle attività industriali e artigianali del Comune di Gandino.

Il Progetto

Il progetto è stato coordinato scientificamente dalla Prof.ssa Federica Burini e dal Prof. Lorenzo Migliorati, insieme al gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Bergamo composto da Marta Rodeschini, Gianluca Lanfranchi e Filippo Gagliano. L'obiettivo principale della ricerca era fornire una panoramica delle attività industriali e artigianali presenti nel territorio, supportando una pianificazione territoriale coerente con le ambizioni di crescita del settore economico locale.

La Serata

Durante l'incontro, i responsabili del progetto hanno illustrato le metodologie adottate e i principali risultati ottenuti:

Analisi del Contesto Socio-Economico (2010-2023):

Valutazione delle Dinamiche Economiche nella Val Gandino: Il periodo di analisi ha mostrato una crescita economica graduale ma significativa, con una particolare enfasi sulle attività manifatturiere. Sono stati monitorati i trend occupazionali, il tasso di crescita delle imprese e le variazioni nella domanda di mercato.

Studio della Struttura Economica del Comune di Gandino: L'analisi ha dettagliato la distribuzione delle attività economiche tra i settori primario, secondario e terziario. È emerso un rafforzamento del settore manifatturiero, mentre il settore delle costruzioni ha mostrato segnali di difficoltà. Inoltre, è stata osservata una tendenza alla terziarizzazione dell'economia, con un aumento significativo delle attività legate ai servizi, che hanno iniziato a giocare un ruolo sempre più importante nell'economia locale.

Mappatura degli Edifici Industriali e Artigianali:

Descrizione del Censimento degli Edifici e delle Attività Economico-Produttive: Il censimento ha coinvolto un'analisi capillare del territorio, identificando tutti gli edifici industriali e artigianali. Ogni edificio è stato catalogato in base all'attività svolta, alla dimensione, alla condizione strutturale e all'utilizzo attuale.

Analisi dei Dati e Creazione di Dashboard: I dati raccolti sono stati elaborati per creare mappe interattive e dashboard che permettono una visualizzazione chiara e immediata delle informazioni. Questi strumenti consentono di identificare rapidamente le zone di maggiore concentrazione industriale, le aree in declino e quelle con potenziale di sviluppo. Sono stati inoltre evidenziati i collegamenti tra le diverse aree produttive e le infrastrutture di supporto, come le reti di trasporto e i servizi logistici.

Risultati e Conclusioni

Il progetto ha evidenziato un tessuto economico dinamico e resiliente, con segnali positivi soprattutto nel settore manifatturiero, nonostante le difficoltà incontrate nel settore delle costruzioni. È stata inoltre sottolineata una progressiva terziarizzazione dell'economia locale, con una crescita significativa del settore dei servizi.

Per maggiori dettagli e per consultare il rapporto completo, si invita a leggere il documento allegato.

Analisi e mapping del sistema industriale di GANDINO

Allegato 1.68 MB formato pdf