Edilizia Privata - Territorio e Ambiente

VENERDI

SABATO
CHIUSO

IL TECNICO COMUNALE RICEVE IL PUBBLICO NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI PREVIO APPUNTAMENTO

LUNEDI
Pomeriggio 14:30 - 16:30

MERCOLEDI
Mattino 09:00 - 12:15
Pomeriggio CHIUSO

Il Servizio Edilizia Privata e il Servizio Urbanistica si occupano dell’istruttoria delle pratiche edilizie e dell'invio agli Uffici comunali e/o agli Enti esterni coinvolti nel procedimento per il rilascio di pareri o nullaosta di competenza.

Svolge altresì il controllo dell’attività edilizia sul territorio comunale avvalendosi anche del supporto del Corpo di Polizia Municipale.

Il cittadino o l'imprenditore che intende realizzare opere edilizie o avviare un'attività produttiva potrà rivolgersi al servizio che:

- fornirà le necessarie informazioni
- riceverà domande e documentazione allegata
- gestirà tutti i rapporti con gli Uffici interni e con gli Enti coinvolti che concorrono al rilascio del provvedimento.

La completezza dell'istanza presentata è un requisito indispensabile sia per l'accoglimento della stessa che per agevolare le fasi istruttorie successive (nei casi più complessi si provvederà a convocare la Conferenza di Servizi).

L’urbanistica è materia che si occupa della pianificazione e programmazione dello sviluppo del territorio. Alla base delle scelte urbanistiche vi sono le analisi territoriali dell’evoluzione storica, delle caratteristiche geologico, idrogeologiche, paesistico-ambientali, acustiche, ecc..
Il servizio si occupa del coordinamento ed aggiornamento degli strumenti connessi con la pianificazione urbanistica e dell’attuazione delle previsioni di P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) attraverso i Piani attuativi, Permessi di Costruire convenzionati e Programmi Integrati di Intervento, inoltre provvede al rilascio dei C.D.U. (Certificati di Destinazione Urbanistica).

Visita la sezione COME FARE PER per approfondimenti relativi a: