Richiesta risarcimento danni e seguito sinistro

Ultima modifica 15 settembre 2022

COSA E'

Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, possono richiedere all'Amministrazione Comunale il risarcimento dei danni.

Per essere risarciti dall'Amministrazione Comunale i danni devono essere stati provocati da cause in cui si possa ravvedere una diretta responsabilità dell'ente.

In via esemplificativa e non esaustiva  i danni che il cittadino può subire si possono suddividere in 2 categorie:

all'interno di strutture di proprietà comunale (asili nido, scuole, edifici comunali, giardini pubblici, ecc. )
sul suolo pubblico (alberi, buche, marciapiedi, segnaletica, ecc.)
Pertanto, in caso di sinistro in cui si configura una Responsabilità civile del Comune, il cittadino può presentare richiesta di risarcimento del danno e richiedere l'apertura del sinistro

CHI LA PUO' RICHIEDERE

Cittadini che hanno subito un danno causato da una proprietà comunale o altro (es. buca stradale non segnalata)

COME