Carta d’Identità Cartacea: non sarà più valida dal 3 agosto 2026
Pubblicato il 4 novembre 2025 • Comune
Si informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità in formato cartaceo non sarà più valida.
Dal giorno successivo, l’unico documento d’identità riconosciuto sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Chi è ancora in possesso della vecchia carta d’identità cartacea dovrà quindi recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica.
🔹 Non è necessario affrettarsi, ma è importante organizzarsi per tempo, per evitare di arrivare al 3 agosto 2026 senza un documento d’identità valido.
Ricordiamo infatti che la carta d’identità è indispensabile non solo per l’espatrio, ma anche per l’identificazione personale sul territorio nazionale (banche, uffici pubblici, concorsi, viaggi, ecc.).
📅 Si consiglia di prenotare con anticipo l’appuntamento per il rilascio, poiché nei mesi precedenti alla scadenza potrebbero verificarsi tempi di attesa più lunghi.
Per informazioni su modalità, costi e documenti necessari, è possibile consultare la sezione Carta d’identità elettronica - CIE del sito comunale o contattare direttamente l’Ufficio Anagrafe.