Volontari Civici

Ultima modifica 22 marzo 2022

E’ istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Gandino.

L’Albo è normato dal Regolamento comunale dei volontari civici, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 29.04.2021, pubblicato sul sito www.comune.gandino.bg.it alla sezione Regolamenti.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età uguale o superiore ai 18 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 9 del suddetto Regolamento.

Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:
a) finalità di carattere sociale: s’intendono quelle rientranti nell’area socioassistenziale, sociosanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
b) finalità di carattere civile: s’intendono quelle rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela, valorizzazione e cura dell’ambiente, del paesaggio, della natura e del patrimonio;
c) finalità di carattere culturale: s’intendono quelle riguardanti l’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche.

Rientrano infine in quest’ambito anche le attività di formazione permanente; Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Gandino; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale.

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, può essere sempre presentata e consegnata all'Ufficio Protocollo comunale anche via mail info@comune.gandino.bg.it.

Il Regolamento comunale dei volontari civici e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati presso gli uffici comunali o scaricati dal sito internet: www.comune.gandino.bg.it.

Tutti i cittadini possono chiedere informazioni presso gli uffici che si occupano delle materie di proprio interesse.

Si invita in ogni caso alla attenta lettura del Regolamento prima della presentazione della domanda.