IT-alert: Operativo per quattro tipologie di rischio

Pubblicato il 17 aprile 2024 • Protezione Civile

IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche.

Dal 13 febbraio 2024 il sistema IT-alert è operativo esclusivamente per i seguenti rischi di protezione civile:

  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali
  • Collasso di una grande diga

 

I messaggi IT-alert, una volta trasmessi, vengono ricevuti da coloro che si trovano nella zona interessata o potenzialmente interessata dall’emergenza e hanno un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche.

Gli utenti presenti nell’area interessata ricevono un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie. Il testo è preceduto dall’indicazione “IT-alert”, che corrisponde al mittente del messaggio.

Se dovessi ricevere un messaggio di allarme IT-alert relativo a uno di questi scenari, significa che ti trovi in una situazione di potenziale pericolo rispetto a un’emergenza imminente o già in corso.

 

Per tutte le informazioni https://www.it-alert.it/it/