Cambio di abitazione o di residenza

Ultima modifica 15 settembre 2022

COSA E'

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano.

Il cambio di abitazione avviene quando un cittadino o una famiglia si trasferiscono sempre all’interno dello stesso Comune.

CHI LA PUO' RICHIEDERE

Possono chiedere il cambio di residenza i cittadini o nuclei familiari che:

• sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.

Possono chiedere il cambio di abitazione i cittadini o nuclei familiari che:

• sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente del Comune di Gandino e cambiano abitazione all'interno del Comune di Gandino.

COME

Per trasferire la propria residenza o cambiare abitazione occorre presentare apposita dichiarazione al Comune in cui si trova la nuova abitazione.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

• Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

DOCUMENTI NECESSARI

• Dichiarazione di cambio residenza o abitazione (firmata da tutti i componenti maggiorenni della famiglia)
  • Copia del documento d'identità di tutti i componenti della famiglia
  • Atto di proprietà oppure Contratto di affitto o di comodato d'uso con registrazione all'agenzia delle entrate oppure Dichiarazione sostituitva immobile (All 2 Mod 1 in caso il dichiarante o un membro della famiglia che si trasferisce sia proprietario; All 2 Mod 2 in caso nessuno dei componenti della famiglia che si trasferisce sia proprietario. Nell'ultimo caso il modello dovrà essere compilato dal proprietario dell'immobile allegando la fotocopia della carta d'identità)
  • Per i cittadini UE ed EXTRA UE si rimanda all'apposita specifica relativa ai documenti aggiuntivi da presentare.

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Demografico