Raccolta differenziata

Ultima modifica 19 dicembre 2023

COSA E'

Gestire in modo responsabile i rifiuti è un dovere morale di ogni cittadino.

La raccolta differenziata prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico – plastica – vetro e barattoli – carta – secco).

La frazione organica viene raccolta tramite l’utilizzo di apposito contenitore conferito dal comune.

La frazione secca, che è un rifiuto indifferenziato, viene raccolta tramite l’utilizzo di appositi “sacchi Gandino” la cui fornitura annuale gratuita viene distribuita dal Comune in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Le forniture aggiuntive sono a pagamento.

Per gli utenti aventi patologie particolari dichiarate dal medico curante si applica una riduzione del costo pari al 75%.

La raccolta dei rifiuti sopra indicati viene effettuata porta a porta.

Alcuni materiali / rifiuti possono essere conferiti autonomamente e in quantità limitate presso la piattaforma ecologia sita in Via Manzoni, il cui accesso avviene tramite l’utilizzo della propria tessera sanitaria (carta regionale dei servizi) per le utenze domestiche e con apposita tessera rilasciata dal Gestore del Servizio per le utenze non domestiche.

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Tributi per il pagamento TARI

Ufficio Tecnico per l'organizzazione e la gestione del servizio di raccolta porta a porta e della piattaforma ecologica.

VIDEO TUTORIAL RACCOLTA DIFFERENZIATA

Calendario Raccola Rifiuti 2023
28-12-2022

Allegato formato pdf

Calendario Raccolta Rifiuti 2024
19-12-2023

Allegato 490.66 KB formato pdf