Regolarizzazione di passo carrabile

Ultima modifica 15 settembre 2022

COSA E'

Il Codice della Strada nel suo art. 22 prevede che tutti gli accessi e tutti i passi carrabili debbano essere sempre autorizzati.
Secondo il codice della strada italiano, è un accesso ad un'area laterale (per lo più privata) idonea allo stazionamento e circolazione di uno o più veicoli.
Quelli già esistenti in precedenza autorizzati ma non ancora regolarizzati debbono esserlo in quanto l’art. 22 del Codice della Strada così dispone:
1. senza la preventiva autorizzazione dell’Ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi.
2. gli accessi, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni di cui al presente titolo.
3. i passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’Ente proprietario.

Ai sensi del comma 11 dell’art. 22 del CDS:
Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l'uso senza l'autorizzazione dell'ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. 
La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell'autore della violazione stessa e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. La sanzione accessoria non si applica se le opere effettuate possono essere regolarizzate mediante autorizzazione successiva. 
Il rilascio di questa non esime dall'obbligo di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria. 


CHI LA PUO' RICHIEDERE

Cittadini che devono regolarizzare il passo carrabile oppure professionisti incaricati dagli stessi a presentare la richiesta


COME

La presentazione se effettuata da professionista deve avvenire on-line tramite il portale dell’edilizia https://www.gandino.cportal.it/Home.aspx , se effettuata direttamente dal cittadino può essere effettuata tramite portale dell’edilizia https://www.gandino.cportal.it/Home.aspx  o presentando modello cartaceo


DOCUMENTI NECESSARI

Se la presentazione è effettuata con modello cartaceo:

  • modello cartaceo
  • ricevuta di versamento di diritti di segreteria pari ad € 30,00 da versare con Pago PA

Se la presentazione è effettuata con portale seguire le indicazioni del portale (si verrà reindirizzati al pagamento di € 30,00 di diritti di segreteria direttamente dal portale).


UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Tecnico – Settore Edilizia Privata

Modello richiesta passo carrabile
09-08-2022

Allegato formato pdf

Modello richiesta passo carrabile
09-08-2022

Allegato formato doc