Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

Ultima modifica 15 settembre 2022

COSA E’

Il contribuente, che ha ricevuto un avviso di accertamento esecutivo e che si trova in difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento di tributi comunali.
Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino, il Comune può decidere di dilazionare il pagamento dei tributi in rate mensili fino ad un numero massimo stabilito dal Regolamento comunale.
Per le somme in riscossione ordinaria il contribuente deve presentare domanda al proprio Comune.
In caso di riscossione coattiva, la domanda di rateizzazione deve essere presentata direttamente al soggetto esterno incaricato.

CHI LA PUO’ RICHIEDERE

Il cittadino e/o l’Impresa nella qualità del Titolare / Legale Rappresentante

COME

Per richiedere la rateizzazione dell’avviso di accertamento ricevuto il contribuente deve presentare la richiesta tramite apposita modulistica all’Ufficio Competente, di persona oppure utilizzando i canali telematici predisposti.

DOCUMENTI NECESSARI

• Modulistica compilata in ogni sua parte e firmata dal contribuente;
  • Copia documento d’identità del firmatario;

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Tributi